WHISTLEBLOWING

SEGNALAZIONE DI ILLEGALITÀ

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023, TAV VACUUM FURNACES SpA ha istituito un canale di segnalazione interno per consentire la segnalazione, da parte dei soggetti a ciò legittimati, di eventuali violazioni di normative nazionali o dell'Unione Europea che ledano l'interesse pubblico o l'integrità della pubblica amministrazione o di TAV VACUUM FURNACES SpA.

Grazie alla partecipazione attiva e responsabile dei dipendenti e dei terzi, attraverso la segnalazione di eventuali comportamenti non conformi alle norme sopra richiamate, TAV VACUUM FURNACES SpA è in grado di adottare tempestivamente le necessarie azioni correttive.

CHI PUÒ SEGNALARE?

Le segnalazioni, anche in forma anonima, possono essere effettuate da dipendenti, candidati, consulenti, collaboratori, volontari, tirocinanti, soci, amministratori e chiunque altro abbia rapporti con TAV VACUUM FURNACES SpA.

COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE E COME VENGONO GESTITE LE SEGNALAZIONI?

La segnalazione deve essere adeguatamente motivata, cioè deve contenere sufficienti dettagli che consentano di accertare i fatti denunciati (ad esempio, elementi che consentano l'identificazione delle persone coinvolte, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti denunciati e la documentazione a supporto).

La segnalazione può essere effettuata tramite il canale interno, idoneo a garantire la riservatezza dell'identità del segnalante, mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo del Responsabile della Gestione delle Segnalazioni o al suo indirizzo pec, come individuati nella Procedura Whistleblowing, oppure oralmente nel corso di un incontro organizzato con il Responsabile della Gestione delle Segnalazioni.

Il Responsabile della Gestione delle Segnalazioni quando riceve una segnalazione, in qualsiasi forma (scritta o orale), deve tempestivamente, e comunque entro 7 giorni, inoltrare una conferma di ricezione al segnalante ed entro 3 mesi da tale comunicazione verrà fornita una conferma in merito all'azione intrapresa o che si intende intraprendere in merito alla segnalazione.

GARANZIA DI RISERVATEZZA E TUTELE

Al segnalante e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita la riservatezza assoluta. Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all'identità del segnalante.

Non è consentita né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale a seguito della segnalazione.

Tutti i trattamenti dei dati personali vengono effettuati nel rispetto della normativa sulla privacy.

Scarica e consulta la Procedura per la Segnalazione di Illeciti .